Videocittà 2020, con il contributo di REGIONE LAZIO, CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA e UNIONCAMERE LAZIO, Main Partner Eni, sponsor YouTube, media partner Rai e in collaborazione con Anica, presenta AGORÀ: 6 giorni di networking, condivisione e opportunità.

Nuove occasioni di crescita agli operatori (professionisti e aziende) e a tutta l’industria creativa del Lazio e in particolare dell’audiovisivo contemporaneo. Un programma dal 14 al 19 dicembre che vedrà coinvolti in Masterclass e Match Making professionisti di aziende leader sul mercato internazionale.

14 dicembre
VIDEO & LIGHT DESIGN - Antònia Folguera, Content Curator and communication of SONAR+D
Masterclass - ore 18:00 (in lingua inglese)

15 dicembre
MOTION GRAPHIC - Felippe Silveira, co- fondatore e Executive Creative Director of MOWE STUDIO
Masterclass - ore 18:00 (in lingua inglese)

16 dicembre
ANIMAZIONE - Philippe Alessandri, Founder of Watch Next Media
Masterclass - ore 18:00 (in lingua inglese)

17 dicembre
LIVE ENTERTAINMENT - Claudia Cattai, Head of Business Development Department of Balich Worldwide Shows
Masterclass - ore 18:00

18 dicembre
DIGITAL IMMERSIVE EXPERIENCE - Dorothy Di Stefano, Linkedin Top Voice 2019 and Founder of Molten Immersive Art
Masterclass - ore 10:00 (in lingua inglese)

19 dicembre
DOCUMENTARI - Amar Ediriwira, Creative Director of BOILER ROOM 4:3
Masterclass - ore 18:00 (in lingua inglese)

Per seguire le MASTERCLASS basta iscriversi al form sottostante e per fare domande ai Talent Scout in chat durante le sessioni delle Masterclass è necessario anche essere registrati a Posso.it:
Settore
Per informazioni scrivere a: info@videocitta.com

Seguici sui nostri canali social
fb: facebook.com/videocitta2020
ig: instagram.com/videocitta/

categorie
Documentari
title

Il documentario è la sezione dell’audiovisivo contemporaneo che racconta e agisce sul piano della realtà.

Riteniamo che questo settore possa essere di forte interesse nel panorama dell'audiovisivo contemporaneo.

PRENOTA LA MASTERCLASS
talent
Amar Ediriwira è il direttore creativo di Boiler Room. È anche il fondatore della piattaforma cinematografica 4:3 di Boiler Room, lanciata nel 2018. La piattaforma 4:3, che utilizza un player VOD, i social media e gli eventi, si definisce una “Netflix per l’underground”; un concept pluripremiato dai Lovies, Webbys e Drum DADI Awards. Amar ha curato eventi e tenuto incontri presso gallerie e festival del livello di V&A, Tate, Palais De Tokyo, ICA, CPH:DOX, Sheffield Doc Festival e SXSW. In passato è stato il Commissioning Editor della compagnia artistica The Vinyl Factory e ha scritto per il Guardian, Dazed e Wire.
talent
title

Con il termine Motion graphic si intende la progettazione grafica e combinazione di testi, immagini e simboli, a cui si applicano tecniche di animazione.

Questo settore è in forte espansione sia in ambito della comunicazione che nell’ambito delle arti visive, pertanto sta riscontrando un forte interesse in diversi mercati.

PRENOTA LA MASTERCLASS
talent
FELIPPE SILVEIRA è il co- fondatore e Executive Creative Director di MOWE STUDIO, lo studio creativo che dà vita ad idee attraverso la motion graphic e l’animazione per innovative agenzie. MOWE unisce una visione strategica e un approccio unico per creare memorabili animazioni che comunicano e connettono. Originario del Brasile, Felippe ha costruito MOWE pensando al futuro, senza confini. MOWE è stata fondata negli Stati uniti, adottando una strategia di lavoro da remoto che ha permesso all’agenzia di espandersi in Europa e lavorare con clienti e un innovativo team di creativi internazionali.

Felippe ha lavorato con diverse realtà che vanno dalle startup fino alle aziende che fanno parte della prestigiosa FORTUNE 100 (classifica annuale delle più importanti compagnie Americane) come Google, Adobe, Pfizer, Pepsico e molte altre. Più recentemente, Felippe Silveira, ha iniziato a condividere diversi consigli riguardo l’animazione attraverso diversi articoli sul sito di MOWE, combinando le sue conoscenze tra il master in Motion Graphics presso la BAU scuola di design in Spagna e gli anni maturati di esperienza nel mondo dell’animazione.
talent
title

L’industria del live entertainment rappresenta un settore nel panorama italiano e internazionale di forte rilevanza.

Diverse sono le professionalità che concorrono allo sviluppo e alla realizzazione di un evento live, pertanto riteniamo che un approfondimeto di questo settore possa rappresentare una tematica importante e capace di coinvolgere ambiti professionali diversi.

PRENOTA LA MASTERCLASS
talent
Claudia Cattai
Head of Business Development, Balich Worldwide Shows
www.balichws.com
Claudia Cattai works as Head of Business Development Department in Balich Worldwide Shows since 2013.
She is a specialist in world-class events. Her expertise is backed up from 20 years across the biggest productions worldwide.
Claudia’s background spans through the different areas of the event management. She started her career as producer for large scale events within the Torino 2006 Olympic and Paralympic Games Ceremonies and many other projects all around the world for stakeholders as IOC (International Olympic Committee), FIFA, UEFA and various international sport federations. Thanks to her experience she is now responsible for the business strategy and for the overall coordination in the event planning phase and in the event delivery phase. She is a lecturer about mega events organization as well as a guest professor in many universities.
talent
title

Connubio perfetto fra luci, video e tecnologia negli ultimi anni, questo settore è in forte espansione.

Grazie anche alle nuove tecnologie e tecniche che permettono spettacoli sempre più suggestivi, guidati dalla sapiente regia di diversi professionisti che concorrono alla progettazione e creazione di opere di video e light design.

PRENOTA LA MASTERCLASS
talent
Antònia Folguera si autodefinisce "un’avventuriera multimediale ". Lavora con i media (radio, tv, streaming) da prima che nascesse Youtube.
È attualmente curatrice di festival artistici musicali, digitali e dei nuovi media, come le Sónar+D (le conferenze tecnologiche creative del Sónar Festival), che la tengono occupata per la grande parte dell’anno, e altri festival con cui collabora quali Eufònic (Terres de l'Ebre, Spagna), STRP (Eindhoven, Olanda), Keroxen (Tenerife, Spagna).

Dal 2019 è membro della giuria e tutor del fondo "Barcelona Producció" del Comune di Barcellona a sostegno dei talenti cittadini emergenti.

Fa anche parte del progetto XRCB (la radio comunitaria di Barcellona) e organizza "Dorkbot Barcelona", un evento dove si incontrano “quelli che fanno cose strane con l’elettricità a Barcellona”.

È anche occasionalmente dj, sempre alla ricerca di micro-tendenze e sound appassionanti. Potete ascolarla un martedì al mese, quando trasmette il suo programma radio Lummerland su Dublab.es.
talent
title

Le tecnologie immersive consentono di estendere la realtà e l’ambiente circostante per una nuova tipologia di fruizione digitale, proiettando lo spettatore altrove.

La loro applicazione spazia tra arte e progetti di comunicazione, pertanto questa riteniamo che questa categoria possa coinvolgere ed interessare diverse professionalità che avranno modo di relazionarsi con il professionista internazionale di riferimento.

PRENOTA LA MASTERCLASS
talent
Intellettuale, speaker, stratega creativa di caratura globale, fondatrice e direttrice di Molten Immersive Art, Dorothy Di Stefano guida un collettivo di artisti sperimentali che creano esperienze immersive digitali site-specific e di larga scala.
In qualità di ambasciatrice e consulente d’arte con esperienza ventennale, Dorothy siede in molti comitati culturali ed è il Partner Internazionale che rappresenta l’Australia nel Global Startup Leaders Committee del World Business Angels Investment Forum (WBAF).

È l’unica rappresentante australiana all’interno della giuria per la categoria “Experiential Design” del prestigioso ADC 99th Annual Awards di New York e nel 2019 è stata insignita del premio Top Voice da LinkedIn. Dorothy ha follower da tutto il mondo su questa piattaforma, che utilizza per evidenziare l’importanza dell’arte e il suo impatto sul nostro mondo e per dare visibiltà ad artisti globali all’interno di una comunità orientata al business.
talent
title

Il Cinema d’animazione è un importante capitolo della storia del cinema; diversissime sono le tecniche di applicazione per la realizzazione di prodotti di animazione come: stop motion, animazione al computer, plastilina e molte altre.

Riteniamo che questo settore possa toccare diverse professionalità che potranno confrontarsi con il professionista internazionale di riferimento.

PRENOTA LA MASTERCLASS
talent
Philippe Alessandri è il CEO e proprietario di Watch Next Media fondata nel 2015 per produrre serie tv e cortometraggi di animazione, dopo aver lasciato la sua posizione di CEO di diverse filiali di ZODIAK. E’ il Presidente dei produttori di animazione Francesi (SPFA) e presidente di Animation Europe, la federazione di animazione la federazione delle Associazioni dei produttori di animazione all'interno dell'UE.