Il futuro inizia a scuola
Vogliamo una scuola che aiuti i bambini a crescere consapevoli, liberi e capaci di governare la tecnologia, senza subirla. Il digitale deve essere uno strumento al servizio della persona e della comunità, non il contrario.
La scuola primaria Posso nasce dal desiderio di offrire ai bambini un ambiente educativo che riconosca e sviluppi pienamente il loro potenziale, accompagnando ogni alunno nel processo di apprendimento e realizzazione di sé attraverso una didattica personalizzata, rispettosa dei tempi individuali e fondata sul principio che “ognuno può imparare a imparare”.
“Posso imparare a ragionare” riflette la fiducia nelle capacità di ciascun bambino e nella possibilità di trasferire esperienze educative significative.
Il futuro inizia a scuola
Vogliamo una scuola che aiuti i bambini a crescere consapevoli, liberi e capaci di governare la tecnologia, senza subirla. Il digitale deve essere uno strumento al servizio della persona e della comunità, non il contrario.
La scuola primaria Posso nasce dal desiderio di offrire ai bambini un ambiente educativo che riconosca e sviluppi pienamente il loro potenziale, accompagnando ogni alunno nel processo di apprendimento e realizzazione di sé attraverso una didattica personalizzata, rispettosa dei tempi individuali e fondata sul principio che “ognuno può imparare a imparare”.
“Posso imparare a ragionare” riflette la fiducia nelle capacità di ciascun bambino e nella possibilità di trasferire esperienze educative significative.
Classi ridotte, per riuscire a seguire con attenzione ciascun alunno
Ambiente adatto al bambino, con attenzione ai luoghi, agli arredi e agli spazi, ma anche all’ambiente emotivo;
Interdisciplinarietà, centrata sull’alta professionalità e la serenità durante le ore che i bambini trascorrono a scuola;
Attività curriculari integrate: cinque ore settimanali di inglese con insegnante madrelingua Cambridge, Circomotricità, Teatro, Musica, Informatica ed educazione digitale, scacchi e cubo di Rubik sono materie integrate nella didattica per sviluppare la capacità di ragionamento e il problem solving.
I programmi didattici, che rispettano quelli della scuola tradizionale, permettono ai bambini di affrontare annualmente l’esame di idoneità;
Pagelle e voti: “il bambino è quello che è, non quello che produce”. Ecco perchè non scegliamo voti numerici, ma valutazioni costruttive che siano un ponte verso il miglioramento.
Educazione digitale: per rendere ogni bambino un individuo consapevole, capace di gestire la tecnologia. Favoriamo l’apprendimento potenziato dall’IA al servizio dell’inclusione (DSA, ADHD).
"Io non posso insegnare niente a nessuno. Posso solo insegnargli a pensare.”
Socrate
Utilizzo degli strumenti Feuerstein con applicatori certificati
- Riflettere sui propri processi di pensiero
- Sviluppare autonomia nello studio
- Acquisire strategie per risolvere problemi
- Crescere nella fiducia in sé stessi
Per noi, l’apprendimento non è un semplice accumulo di conoscenze, ma un processo di crescita della mente e della persona.