Il futuro inizia a scuola

Vogliamo una scuola che aiuti i bambini a crescere consapevoli, liberi e capaci di governare la tecnologia, senza subirla. Il digitale deve essere uno strumento al servizio della persona e della comunità, non il contrario.

La scuola primaria Posso nasce dal desiderio di offrire ai bambini un ambiente educativo che riconosca e sviluppi pienamente il loro potenziale, accompagnando ogni alunno nel processo di apprendimento e realizzazione di sé attraverso una didattica personalizzata, rispettosa dei tempi individuali e fondata sul principio che “ognuno può imparare a imparare”.

“Posso imparare a ragionare” riflette la fiducia nelle capacità di ciascun bambino e nella possibilità di trasferire esperienze educative significative.

Il futuro inizia a scuola

Vogliamo una scuola che aiuti i bambini a crescere consapevoli, liberi e capaci di governare la tecnologia, senza subirla. Il digitale deve essere uno strumento al servizio della persona e della comunità, non il contrario.

La scuola primaria Posso nasce dal desiderio di offrire ai bambini un ambiente educativo che riconosca e sviluppi pienamente il loro potenziale, accompagnando ogni alunno nel processo di apprendimento e realizzazione di sé attraverso una didattica personalizzata, rispettosa dei tempi individuali e fondata sul principio che “ognuno può imparare a imparare”.

“Posso imparare a ragionare” riflette la fiducia nelle capacità di ciascun bambino e nella possibilità di trasferire esperienze educative significative.

Classi ridotte, per riuscire a seguire con attenzione ciascun alunno​

Ambiente adatto al bambino, con attenzione ai luoghi, agli arredi e agli spazi, ma anche all’ambiente emotivo;

Interdisciplinarietà, centrata sull’alta professionalità e la serenità durante le ore che i bambini trascorrono a scuola;

Attività curriculari integrate: cinque ore settimanali di inglese con insegnante madrelingua Cambridge, Circomotricità, Teatro, Musica, Informatica ed educazione digitale, scacchi e cubo di Rubik sono materie integrate nella didattica per sviluppare la capacità di ragionamento e il problem solving.

I programmi didattici, che rispettano quelli della scuola tradizionale, permettono ai bambini di affrontare annualmente l’esame di idoneità;

Pagelle e voti: “il bambino è quello che è, non quello che produce”. Ecco perchè non scegliamo voti numerici, ma valutazioni costruttive che siano un ponte verso il miglioramento.

Educazione digitale: per rendere ogni bambino un individuo consapevole, capace di gestire la tecnologia. Favoriamo l’apprendimento potenziato dall’IA al servizio dell’inclusione (DSA, ADHD).

"Io non posso insegnare niente a nessuno. Posso solo insegnargli a pensare.”

Socrate

Utilizzo degli strumenti Feuerstein con applicatori certificati

Un approccio che pone al centro lo sviluppo ed il potenziamento delle funzioni cognitive. Grazie a strumenti specifici e ad una attenta mediazione dell’insegnante, i bambini imparano a:

Per noi, l’apprendimento non è un semplice accumulo di conoscenze, ma un processo di crescita della mente e della persona.