posts
NEWS
SM.POSSO.IT - SCLEROSI MULTIPLA: L'AMBULATORIO "SMAMMA" PER I PAZIENTI CHE DESIDERANO DIVENTARE GENITORI
24/06/2021 12:00

Il Dott. Luigi Lavorgna, Neurologo Aou Università “Luigi Vanvitelli” e coordinatore Gruppo Studio Digitale SIN, si confronta sul tema  ”Sclerosi Multipla e fertilità” con la Dott.ssa Doriana Landi, neurologa e responsabile del Centro SM del Policlinico Tor Vergata a Roma. L’impegno della Dott.ssa Landi nell’ambito della ricerca scientifica è riconosciuto al livello internazionale. 

Può informarci dei progetti futuri che attuerà in futuro per i suoi pazienti? 

Il lavoro che noi stiamo facendo riguarda l'ambulatorio per le gravidanze "SMamma", nato nel 2016 con l'obiettivo principale di ottimizzare e centralizzare il counseling, così da mettere nelle migliori condizioni le pazienti che stanno affrontando una gravidanza. Un altro obiettivo che abbiamo è di raccogliere dati per poter aiutare le persone nel futuro.

Raccogliere dati sulla sicurezza e sull'utilizzo dei farmaci è fondamentale, pertanto siamo stati promotori di una raccolta a livello nazionale. Credo che da uniti siamo più forti e tutta la comunità dovrebbe contribuire a riunire più dati possibili per le persone che anche in questo momento hanno bisogno di aiuto. 

Stiamo lavorando per definire meglio come viene studiata e affrontata la malattia, laddove c'è un problema e una difficoltà nel concepimento. Vedendo i principali ostacoli e approcci riusciamo a standardizzare la terapia. In questo processo è fondamentale il coordinamento tra neurologo e ginecologo. 

I pazienti come possono contattarla?

Lavoro al Policlinico Tor Vergata a Roma. Precisamente nell'Unità Operativa Sclerosi Multipla. E’ possibile trovarci sul sito della struttura, oppure scrivere alla mail centrosm@ptvonline.it.

Stiamo implementando anche un servizio di telemedicina dedicato alla gravidanza per compensare con possibili disagi geografici delle pazienti. Assistiamo anche dopo la gravidanza, fino ai 12 mesi di vita del bambino. Questo per un'assistenza puntuale e più vicina alle persone, questo perché noi teniamo ai nostri pazienti.