posts
NEWS
SM.POSSO.IT - IL CENTRO REGIONALE SARDO PER LA SCLEROSI MULTIPLA
10/06/2021 12:00

Il Dott. Luigi Lavorgna, Neurologo Aou Università “Luigi Vanvitelli” e coordinatore Gruppo Studio Digitale SIN, si confronta sul tema ”Medicina di genere e Sclerosi Multipla” con la Dott.ssa Lorena Lorefice, Neurologo del Centro Regionale per la Diagnosi e Cura della Sclerosi Multipla, PO Binaghi Università degli Studi di Cagliari - ATS Sardegna. 

Dott.ssa Lorefice, ci potrebbe descrivere le attività che vengono svolte nel Centro Regionale a Cagliari per la salvaguardia dei pazienti con SM?

In questo periodo storico è più che mai necessario un maggiore impegno da parte di noi medici. Provengo dal Centro Regionale Sardo per la diagnosi e la cura della Sclerosi Multipla, nato per mano di una donna e ora diretto dalla Professoressa Cocco. Il personale sanitario è prevalentemente di genere femminile. Infatti i pazienti che afferiscono al nostro Centro sono migliaia di donne, alcune giovani che ricercano momenti particolari di vita sia in ambito familiare che lavorativo e alcune anziane che necessitano di una più particolare attenzione. Noi siamo qui per loro.