posts
NEWS
SM.POSSO.IT - SCLEROSI MULTIPLA: INFOGRAFICA SM, COVID E VACCINI: LO STUDIO
20/05/2021 12:00

Infografica SM, Covid e vaccini: lo studio

Il Dott. Luigi Lavorgna, Neurologo Aou Università “Luigi Vanvitelli” e coordinatore Gruppo Studio Digitale SIN, si confronta sul tema ”Infografica SM, Covid e vaccini: lo studio” con la Dott.ssa Alice Laroni, Neurologa e Ricercatrice all' Università di Genova e IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, Genova.  

La Dottoressa Laroni è nel board internazionale di neurologi e ricercatori che si occupano di Sclerosi Multipla, “MS in 21st Century”. Il gruppo ha redatto un documento che ha l’obiettivo di aiutare i pazienti ad approcciarsi al vaccino anti-Covid-19. Può illustrarci questo argomento?

E' un board che ha messo insieme non solo i neurologi, gli operatori sanitari e i ricercatori che si occupano di sclerosi multipla, ma anche i pazienti. Un approccio tutto nuovo che coinvolge quindi il punto di vista dei diretti interessati e di chi fa esperienza sulla propria pelle. Ci confrontiamo, nell’ambito di questo gruppo, soprattutto sul tema importantissimo della comunicazione che arriva alla percona con SM. In questo ambito abbiamo pensato che fosse il momento di dialogare insieme di vaccinazioni anti- covid 19 e Sclerosi Multipla.

Qual è il principio scientifico del vaccino anti-covid che illustrerebbe ad un paziente con SM?

Partirei dalle domande che i pazienti più frequentemente si pongono: E' sicuro per me questo vaccino? Dovrò cambiare il piano terapeutico? 

Ad oggi le persone con Sclerosi Multipla devono confrontarsi con informazioni a volte poco precise rispetto al covid-19, senza alcun riscontro scientifico. Nel web si trova tutto e di più. Quindi in questa situazione di pandemia, che può sicuramente essere fonte di ansie e preoccupazioni, abbiamo deciso di mettere insieme tutta l'evidenza scientifica e le informazioni , che hanno alle spalle studi, per poter guidare con una serie di domande e risposte le persone affette da SM. 

Scarica L’infografica Vaccini Covid19