posts
NEWS
SM.POSSO.IT - SCLEROSI MULTIPLA: C'È CORRELAZIONE TRA LA SM E IL VACCINO?
10/11/2021 01:00

Il Dott. Luigi Lavorgna, Neurologo AOU Università “Luigi Vanvitelli” e Coordinatore Gruppo Studio Digitale SIN e il Prof. Giuseppe Matarese, MD, PhD, Professor of Immunology Università di Napoli "Federico II" rispondono alle domande dei pazienti sul tema della correlazione tra le vaccinazioni e le malattie autoimmunitarie come la Sclerosi Multipla.

 

C’è correlazione tra la SM e il vaccino?

Non ci sono evidenze dirette di una correlazione tra le vaccinazioni e l’aumento di frequenza di malattie autoimmunitarie come la sclerosi multipla. In passato si è parlato del rapporto tra vaccinazioni ed allergie, ma per l’autoimmunità in generale non abbiamo questa certezza. Considerate anche i miliardi di persone che sono state vaccinate e l’incidenza delle malattie autoimmunitarie che, per quanto aumentate, non sarebbero spiegabili soltanto in base alle vaccinazioni. Anche nel caso specifico del Covid-19 non c’è una evidenza diretta. Sappiate che attualmente ci sono delle iniziative molto ampie da parte della Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che ha messo in piedi un apparato proprio per questa valutazione. E’ importante però sottolineare un aspetto importante: il fenomeno dell’attivazione della risposta immunitaria contro un patogeno, da parte di chi soffre di una sindrome autoimmune, a volte è presente. Un esempio può essere quello del paziente che si ammala di influenza  ed ha anche la sclerosi multipla, in alcuni casi ci può essere una riaccensione della malattia. Questo non accade perché l’influenza possa assolutamente causare la sclerosi multipla, quanto più perché il sistema immunitario, quando risponde ad un agente infettivo qualsiasi, può avere una serie di risposte “collaterali” anche verso quelle che sono le componenti proprie. È come quando abbiamo un fuoco acceso e accanto c’è qualcosa di infiammabile, quest’ultimo si può accendere, ma ciò non vuol dire che il fuoco sia la causa dell’accensione.

 

Possiamo sottolineare questi concetti con un esempio, che è forse il più semplice ma anche il più esplicativo di quello che può accadere:

Vi porto un esempio personale. Mio padre ha una miastenia gravis, malattia auto immunitaria, ma è stato sempre abbastanza bene. Recentemente ha avuto un herpes zoster, una malattia infettiva che si è riattivata, ed ora sono tre mesi che continua ad avere problemi. Quindi non c’entra niente né il Covid-19 né la vaccinazione; l’attivazione nei confronti dell’herpes zoster ha portato ad una riattivazione della malattia, ma ciò non vuol dire che l’herpes abbia causato la sclerosi multipla. Anzi, forse la vaccinazione contro lo zoster, o comunque una situazione di protezione, non gli avrebbe causato queste conseguenze.