EFFETTO VR
IL PRIMO CINEMA ITALIANO IN VIRTUAL REALITY
La realtà virtuale sbarca al Museo Nazionale del Cinema di Torino con una sala dedicata e una programmazione di contenuti cinematografici VR in collaborazione con Rai Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema riapre al pubblico dal 19 maggio 2021 e si rinnova nel suo allestimento presentando CineVR, la prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR, con una programmazione giornaliera continuativa di 8 ore che propone film ideati e concepiti con questa tecnica. Una sala che accoglierà fino a 200 visitatori al giorno e che permetterà la visione gratuita - inclusa nel prezzo di accesso al Museo - di esperienze audiovisive immersive, lineari e interattive grazie a visori di ultima generazione, in particolare i modelli Pico G2 4k, e in un secondo tempo Oculus Quest 2 e HTC Vive.

Ogni mese verranno presentate nuove proiezioni collettive con visori VR e saranno organizzati incontri con esperti e professionisti del settore, in collaborazione con Rai Cinema. Sulle 40 chaise longue dell’Aula del Tempio sarà possibile assistere, solo ed esclusivamente su prenotazione, alla preview dei film che dal giorno dopo saranno caricati sui visori delle due salette, implementando una video-library che si arricchirà con titoli che entreranno a far parte delle collezioni del museo.

Il pubblico che entra al Museo Nazionale del Cinema potrà scegliere uno dei film presenti nella library dei visori e prenotare la visione direttamente al desk della realtà virtuale. Le proiezioni saranno a ciclo continuo e un sistema di igienizzazione tecnologicamente avanzato permette di sanificare i visori in 1 minuto, assicurando gli standard previsti dalle normative vigenti.

In occasione dell’evento è stato presentato al Museo in anteprima esclusiva il cortometraggio VR Revenge Room – una produzione One More Pictures con Rai Cinema - lanciato nella sua versione lineare alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2020 e disponibile nella versione VR nella programmazione VR del Museo e sull’App Rai Cinema Channel VR.

Revenge Room è un cortometraggio in versione lineare e VR 360° diretto da Gennaro Coppola, con Eleonora Gaggero, Luca Chikovani, Manuela Morabito e con Violante Placido con la partecipazione straordinaria di Alessio Boni. Un racconto multipiattaforma dalla forte valenza sociale che affronta una tematica di grande attualità: il revenge porn. Il film è stato presentato in anteprima nella versione VR.

Per il programma delle proiezioni fare riferimento al sito del Museo del Cinema di Torino www.museocinema.it

Ospiti presenti all’evento


Enzo Ghigo
Presidente Museo Nazionale del Cinema

Paolo Del Brocco
Amministratore Delegato Rai Cinema

Domenico De Gaetano
Direttore Museo Nazionale del Cinema

Carlo Rodomonti
Responsabile Marketing strategico e digital Rai Cinema

Per il film Revenge Room


Manuela Cacciamani
Produttrice

Violante Placido
Attrice protagonista

Alessio Boni
Attore protagonista

Gennaro Coppola
Regista